• Centro Depressione Ansia e Attacchi di Panico - Corso Marconi 2 (ang. Via Nizza)
  • 011.6699693
  • centdep@tiscali.it

I servizi del Centro Depressione Ansia e Attacchi di Panico

Nel centro Depressione Ansia e Attacchi di Panico di Torino si svolge, da parte di specialisti psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, un’attività terapeutica mirata alla cura dei Disturbi Depressivi e Disturbi d’Ansia. Le terapie sono personalizzate in quanto successive ad un colloquio gratuito con una/o psicologa/o del Centro.

Cura delle fasi acute

di_salvo_006-300x199Gli antidepressivi sono utili nelle fasi acute della crisi depressiva, riducono i sintomi nell’arco di 4-6 settimane e vanno assunti per un periodo di 8-10 mesi. Non hanno alcuna efficacia sulle cause che hanno determinato il malessere depressivo.

Psicoterapia individuale

di_salvo_010-300x199Aiuta la comprensione di se stessi allo scopo di ridurre la sofferenza psichica, di affrontare in modo più efficace i problemi della vita, di scoprire come vivere in modo più significativo. Fa uso di strumenti psicologici quali la parola, il colloquio, la riflessione e la relazione che si instaura tra paziente e terapeuta.

Training autogeno

Consistono nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, studiati e concatenati allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. A cambiamenti di carattere somatico corrispondono anche cambiamenti di ordine psicologico.

Gruppi per i familiari

Quando si vive a stretto contatto con persone che soffrono di depressione, ci si trova a confrontarsi con molte difficoltà, ci si sente impotenti, inermi e si soffre quanto la persona malata. Sono molti i familiari che contattano il Servizio d’Ascolto dell’Associazione con il bisogno di ricevere supporto a ciò che stanno vivendo. Nel tentativo di aiutare, oltre il singolo paziente, anche i suoi familiari, il Centro garantisce un gruppo di sostegno a chi sta vicino alle persone malate.