• Centro Depressione Ansia e Attacchi di Panico - Corso Marconi 2 (ang. Via Nizza)
  • 011.6699693
  • centdep@tiscali.it

I servizi del Centro Depressione Ansia e Attacchi di Panico

Nel centro Depressione Ansia e Attacchi di Panico di Torino si svolge, da parte di specialisti psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, un’attività terapeutica mirata alla cura dei Disturbi Depressivi e Disturbi d’Ansia. Le terapie sono personalizzate in quanto successive ad un colloquio gratuito con una/o psicologa/o del Centro. Un Servizio ulteriormente aggiunto consiste nella diagnosi e nella terapia dell’ADHD nell’adulto

Cura delle fasi acute

Gli antidepressivi sono utili nelle fasi acute della crisi depressiva, riducono i sintomi nell’arco di 4-6 settimane e vanno assunti per un periodo di 8-10 mesi. Agiscono solo sui sintomi e non hanno alcuna efficacia sulle cause che hanno determinato il malessere depressivo.

Psicoterapia individuale

Aiuta la comprensione di se stessi allo scopo di ridurre la sofferenza psichica, di affrontare in modo più efficace i problemi della vita, di scoprire come vivere in modo più significativo. Fa uso di strumenti psicologici quali la parola, il colloquio, la riflessione e la relazione che si instaura tra paziente e terapeuta.

Training autogeno

Consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, studiati e concatenati allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. A cambiamenti di carattere somatico corrispondono anche cambiamenti di ordine psicologico.

Diagnosi e terapia dell'ADHD

L’ADHD consiste in un Disturbo da deficit di attenzione con iperattività e impulsività che si manifesta in età infantile. Spesso, nei bambini, non viene diagnosticato nè curato per cui sintomi invalidanti persistono e sono presenti anche nell’età adulta. Con una corretta diagnosi e una adeguata terapia è possibile ridurre nettamente i sintomi presenti e migliorare la qualità della vita.